|
Post by do on Dec 23, 2006 19:07:03 GMT 1
L'alfabeto dello zoo bizzarro (di Fiorella Cigliano Verrone ed Emanuela Cigliano)
Un giorno allo zoo, qualcosa di bizzarro si verificò! Per imparare l'alfabeto, gli animali avevan un segreto: burlarsi del guardiano comportandosi in modo strano! Arturo l'Asinello suonò il violoncello, Beatrice la Balena fece un giro in altalena, Ciro il Cammello indossò un buffo cappello, Dario il Dromedario volle scrivere un diario, Eugenio l'Ermellino scivolò dal comodino, Ferdinando il Formichiere si recò dal parrucchiere, Gennaro il Giaguaro pescò un calamaro, Ignazio l'Ippocampo fé le torte con lo stampo, Ludovico il Licaone costruì un aquilone, Michela la Moffetta pedalò in bicicletta, Nicola il Nasello nuotò con un ombrello, Ornella l'Oca bella ballò una tarantella, Pietro il Procione si travestì da calabrone, Quasimodo la Quaglia imparò a far la maglia, Raffaella la Raganella si preparò un uovo in padella, Simone il Suricato ordinò un cono gelato, Tonio il Tapiro con i pattini andò in giro, Ugo l'Usignolo rifiutò di alzarsi in volo, Valdo il Varano si lanciò col deltaplano, Zibaldo lo Zebù giocò a far cucù. Il guardiano li osservò e stupito esclamò: "E' bizzarro questo zoo!", ma si fece una risata perché l'acca, gli animali, se l'erano dimenticata!
|
|
|
Post by do on Dec 23, 2006 19:08:14 GMT 1
Alfabeto degli animali.
A è l'ape che ronza sul fiore B è la balena, blu di colore, C è la capra che bruca l'erbetta, D è la donnola che la preda aspetta. E è l'elefante con il suo nasone, F è la foca che sta sul pallone. G è la gatta che le fusa ti fa, H senza animali sola se ne sta, ma guarda e sorride a chi invece ne ha. I è l'ippopotamo che il bagno si fa, L è la lepre che salta qua e là. M è la mosca dai piedi pelosi, N è il narvalo tra i grossi marosi. O è l'oca che passeggia in giardino, P è il passerotto dal canto argentino. Q è la quaglia con la sua covata, R è la rana dall'acqua bagnata. S è il salmone che va contro corrente, T è la trota dentro il torrente. U è l'usignolo che si liscia le piume, V è la volpe che pesca pesci nel fiume. Z è la zebra che ti viene a dire: "Questa filastrocca ora deve finire!!".
|
|
|
Post by do on Dec 23, 2006 19:09:06 GMT 1
ALFABETO DIVERTENTE
A è un anatroccolo che non sa volare B è una banana ancora da sbucciare C è una chitarra suonata con amore D è il desiderio che sento in fondo al cuore E è l'emozione dopo lo sgomento F è una farfalla che vola con il vento G è un gelato al gusto di vaniglia H è il suono che fa una conchiglia I , immaginare tante cose belle L è la luna che brilla tra le stelle M è il momento più bello della vita N è la forza per dir non è finita (2 volte) O è un orsacchiotto per giocare insieme P è la paura di volersi bene Q è un quadrifoglio trovato per la via R è la rosa più bella che ci sia (2 volte) S è il sogno che voglio realizzare T è il tesoro che ognuno vuol trovare U è l'ulivo colore dell'argento V cosa può essere se non il vento (2 volte) Ne rimane una ultima tra tante ma tra tutte quante è la più importante Z come zucchero da dare al bimbo mio zucchero e il bene che ti voglio io.
|
|
|
Post by do on Dec 23, 2006 19:09:59 GMT 1
'A Natale.
'A Natale,abbastano doie zampogne, doie zeppolelle vullente nu presebiello 'e niente n'albero addubbate 'e lucente 'ca ce scurdamme e tutt'e e scarugnate e nce sentimmo bbrava gente almeno pe' 'na jurnata.
|
|
|
Post by do on Dec 23, 2006 19:10:51 GMT 1
Natale.
La notte di Natale..... nell'aria questa notte c'è qualcosa di speciale: una slitta vola in cielo.... è la notte di Natale! Oggi sopra i tetti e i prati guarda quanta neve c'è! Sarà un giorno molto allegro tutti i bimbi troveranno
sotto l'albero i regali che Babbo Natale... nella notte magica ha voluto donare loro
un sorriso....."il sorriso della gioia"
|
|
|
Post by do on Dec 23, 2006 19:11:49 GMT 1
BAMBINI A COLORI.
IO NE FACCIO DI TUTTI I COLORI LO DICE LA MAMMA, LO DICE IL PAPA'. MA SE VOGLIO SAPERE IL COLORE CHE HANNO I CAPRICCI NESSUNO LO SA. FANTASIA, FANTASIA, CHE COLORE AVRA' LA BUGIA? TE LO DEVI IMMAGINARE, PROVA, PROVA A COLORARE.
I CAPRICCI SONO ROSSI, ROSSI, ROSSI COME IL FUOCO. LE BUGIE COLOR DEL CIELO PERCHE' SONO FANTASIE. FACCIO GUAI E MARACHELLE, GIALLE, GIALLE GIALLE GIALLE. ED IMMAGINO TURCHESE UNA LAGNA LUNGA UN MESE.
SE MI BUTTO GIU' DAL LETTO VEDO LE STELLE COLORE VIOLETTO. SE ROVESCIO PANE E BURRO CASCO E MI FACCIO UN BEL LIVIDO AZZURRO.
SE NON STUDIO LA LEZIONE ME LA IMMAGINO: MARRONE. SE MI PICCHIO COL FRATELLO VEDO UN BEL COLOR PISELLO. HA RAGIONE LA MIA MAMMA, HA RAGIONE IL MIO PAPA'.
SE IO FOSSI TROPPO BUONO, IO SAREI UNA NOVITA'.
SE IO FOSSI POI PERFETTO, SE IO ANDASSI PRESTO A LETTO. FOSSI BUONO E ANCHE SINCERO IO SAREI IN BIANCO E NERO.
|
|
|
Post by do on Dec 23, 2006 19:13:10 GMT 1
Ciccio il riccio.
Sta facendo un gran capriccio questa volta Ciccio il riccio che non vuole andare in slitta con la neve così fitta. Io non vengo, ho paura ad andare nella radura con la neve è tutto bianco ho paura e sono stanco. La sua mamma ora gli insegna a raccogliere la legna per scaldare bene la tana per un'altra settimana. Poi si è anche divertito un pupazzo ha costruito proprio in mezzo alla foresta con gli stecchi sulla testa. Con la mamma ecco infine chiude a palla le sue spine, così avvolto sembra Ciccio la castagna nel suo riccio.
|
|
|
Post by do on Dec 23, 2006 19:14:05 GMT 1
Coniglietto Suppergiù.
Coniglietto Suppergiù cosi l'hai chiamato tu! Se vuoi leggere la sua storia devi stare a testa in giu'! Oh ma guarda che bellezza, Coniglietto Suppergiù mi ha fatto una carezza ed io non lo scordo più. Corri corri Suppergiù, quasi non mi prendi più; mi nascondo e non mi vedi, poi scompaio per magia, quando mi ritroverai? Coniglietto Suppergiù non ti butterò mai via! Voli su, voli giù, resteremo sempre insieme come pane... pane e miele.
|
|
|
Post by do on Dec 23, 2006 19:15:11 GMT 1
Le favole a rovescio. (di Gianni Rodari)
C'era una volta un povero lupacchiotto, che portava alla nonna la cena in un f*gotto. E in mezzo al bosco dov'è più fosco incappò nel terribile Cappuccetto Rosso, armato di trombone come il brigante Gasparone..., Quel che successe poi, indovinatelo voi. Qualche volta le favole succedono all'incontrario e allora è un disastro: Biancaneve bastona sulla testa i nani della foresta, la Bella Addormentata non si addormenta, il Principe sposa una brutta sorellastra, la matrigna tutta contenta, e la povera Cenerentola resta zitella e fa la guardia alla pentola.
|
|
|
Post by do on Dec 23, 2006 19:16:00 GMT 1
LA FILASTROCCA DEI COLORI Coi colori vuoi giocare? Su, andiamo a cominciare. Se tu unisci giallo e blu avrai il verde. Prova, orsù! Se al rosso aggiungi il bianco, ecco un rosa che è un incanto. L’arancione vuoi formare? Giallo e rosso dovrai usare. Il lilla. Lo otterrai, se blu e rosso unirai! Ora mescola anche tu: ti divertirai di più!
|
|
|
Post by do on Dec 23, 2006 19:16:49 GMT 1
Filastrocca della strega.
C'è una strega molto brutta, che ha perduto la parrucca, è rimasta tutta pelata ed è molto arrabbiata. La cerca in su la cerca in giù, ma la parrucca non c'è più, la cerca in qua la cerca in là ma la parrucca dove sarà. Prende allora la sua scopa e fa un giro per l'Europa, ma al ritorno verso sera perde anche la dentiera. Poi si siede sopra un vaso, ma le casca pure il naso e mentre si toglie le scarpe vecchie le si staccano le orecchie. Prende allora dei cerotti per attaccare i pezzi rotti, ma la iella non è finita perché le cascano pure le dita. Allora la strega fuori di sé si guarda allo specchio e sapete chi c'è? Ci sono io che la guardo in faccia le faccio le smorfie e la linguaccia, poi d' improvviso le grido boh, lei scappa via e non torna più.
|
|
|
Post by do on Dec 23, 2006 19:18:01 GMT 1
Filastrocca della streghetta. (Cristina Ansuini)
Sul prato pieno di fiori c'è una casetta di tre colori con tanti vasi alla finestra e buoni dolci in bella mostra.
Lì ci vive una streghetta armata solo di bacchetta che prepara senza sosta filtri pozioni e...buona pasta.
E' una vera golosona mangia solo roba buona che cucina con gran cura stando attenta alla misura:
cinque chicchi di caffè due scodelle di buon tè un cucchiaio di farina una fetta di fontina.
Pesa mescola ed annusa e il suo gatto fa le fusa.
|
|