|
Post by do on Nov 18, 2005 10:31:51 GMT 1
Massime, proverbi, epigrammi....il tutto rivisto e corretto all’insegna del gioco di parole. Inauguro questo spazio dedicato alla “freddura” linguistica, ironica e irriverente per imparare a non prendersi troppo sul serio e a vivere con più umorismo.
Cos’è l’uomo senza giochi di parole? E’ un tappezziere senza tappi, un ferroviere senza ferro o un garzone senza garza, avrebbe risposto Nino Frassica ai tempi delle trasmissioni surreal-demenziali di Renzo Arbore e compagni. Questo gusto della battuta basata sugli scherzi lessicali ha da sempre appassionato molti personaggi famosi. Non solo attori del calibro di Totò o dei fratelli Marx, ma anche uomini di stato e premi Nobel, come Winston Churchill ed Albert Einstein, si sono spesso dilettati a stravolgere sintassi ed ortografia nelle maniere più bizzarre e disparate, trasformando le serie e sussiegose massime di antica data in preziosi “divertissement” letterari: i cosiddetti calambour. Uno scrittore che dello scherzo lessicale ha fatto la sua bandiera è Gino Patroni, che fece imbestialire Salvatore Quasimodo dando come titolo ad un proprio libro “Ed è subito pera”.
Inizierò con la traccia lasciata da John Lennon: “If you can manicure a cat can you caticure a man?” ;D
|
|
|
Post by pandygirl on Nov 18, 2005 11:38:37 GMT 1
.... pregasi.. voler tradurre o cmq spiegare il significato della parola , ma sarà una parola?? SUSSIEGOSE.. daiiiiiii donatella.. perkè mi mandi in crisi cosi di venerdi mattina?? ti giuro che nn l avevo mai sentita prima.. prendi un digestivo e cerca di digerire le pagine del vocabolario che hai ingurgitato ieri sera insieme a tea e biscotti.....
|
|
|
Post by do on Nov 18, 2005 13:39:01 GMT 1
Tea, biscuit and obsolete words!!! ;D
|
|
|
Post by pandygirl on Nov 18, 2005 13:42:12 GMT 1
beh guarda. in tanto è tutto da verificare che si dica OSBLETE.. cmq a parte cio.. spiegami pure che significa.. son qui ansiosa di leggerti..
|
|
|
Post by do on Nov 18, 2005 13:46:25 GMT 1
OBSOLETE.......but also UNUSUAL......... IF U PREFER!!!!
|
|
|
Post by Raimondo Luciani on Nov 18, 2005 19:52:23 GMT 1
sussiegoso. agg. Sinonimi: sdegnoso, orgoglioso, serio || Vedi anche: altezzoso,sprezzante, superbo. e io che pensavo fosse qualcosa con molto sugo...
|
|
|
Post by do on Nov 18, 2005 20:27:33 GMT 1
;D ;D ;D 6 nr 1 ;D ;D ;D
|
|
|
Post by do on Nov 18, 2005 20:49:09 GMT 1
AMORE... DOLCE AMORE. Sconsigliabile ai diabetici.
ESORTAZIONE Su col molare!!!
TESTAMENTO DI GOLOSO Quando morrò, preparatemi la camera al dente.
INFARTO IN TRATTORIA Verrà la morte e avrà i tuoi gnocchi!
CONFESSIONE DI UN CHIRURGO Leggo soltanto romanzi d'appendice.
LAMENTO DI BARMAN. Ho perduto il seltz-control.
|
|
|
Post by do on Nov 26, 2005 15:12:52 GMT 1
Dio, dammi un assegno della tua presenza! Marcello Marchesi
Le zucchine mi piacciono trafelate. Ennio Flaiano
Ho un salottino tutto di rimini. Ennio Flaiano
Non fanno che rimproverarsi a vicenza. Ennio Flaiano
Menare il can per Rotterdam! Gino Patroni.
Mi hanno dovuto fare un’iniezione sottocatania Ennio Flaiano
Debito ergo sum. Marcello Marchesi.
SEDERE BASSO Errata Coccige. Marcello Marchesi
|
|
|
Post by do on Nov 26, 2005 15:13:41 GMT 1
Provo uno strano sesso di colpa.
Scusate la lunghezza ma ho una certa difficoltà ad essere circonciso.
Anch’io ho i miei bei paté d’animo.
Dottore, mi faccia un’indovinosa.
Bellissimi bicchieri, cristallo di Bohéme.
Qui ci starebbe bene un tavolino tondo, magari di pepsiglas.
|
|
|
Post by do on Dec 28, 2005 18:58:51 GMT 1
Siate eterni il più a lungo possibile!
|
|